lui guarda le altre
Relazioni/Coppia

Perché lui guarda le altre?

Spesso ti è capitato di passeggiare insieme a lui, mano per la mano, o di stare seduti in un pub e vedere il suo sguardo dirigersi verso qualcun’altra. Nel primo momento avrai sicuramente provato un forte sentimento di delusione, ma anche di incredulità e infine di rabbia. Avrai fatto una scenata, oppure sei stata zitta e ci hai riflettuto su tutta la notte. Hai pensato e ripensato a quale ragione potrebbe celarsi dietro al suo guardare le altre e sei arrivata alla conclusione che se lo fa quando è con te sicuramente lo fa anche quando è da solo.

Cose come queste capitano o sono capitate a tutte, purtroppo, e ci hanno anche fatto un famoso meme sul fidanzato distratto. A parte gli scherzi, è importante capire qual è la motivazione del fatto che lui guarda le altre o se il suo è un comportamento involontario e normale. Di seguito ti spiego cosa potrebbe esserci dietro e come comportarti in questi casi.

Impara a distinguere tra amore e curiosità

Se mentre siete insieme lui guarda le altre donne non significa per forza che lui voglia stare con loro o uscire con loro e non con te. La prima cosa da fare per te è capire in che modo le guarda e per quanto tempo. Se una donna è vestita in maniera succinta, ha delle forme prorompenti, un trucco esagerato o comunque un particolare che attira l’attenzione, è probabile che anche a te possa cadere l’occhio nella sua direzione. Si tratta di una reazione istintuale, che non ha nulla a che vedere con la sua voglia di stare con te o meno. Uomini e donne hanno insita nell’organismo una differenza biologica: la donna è dotata di una visuale periferica che la aiuta a capire cosa succede intorno senza bisogno di girare la testa, ma solo gli occhi. L’uomo invece non possiede questa caratteristica e se qualcosa lo attira, è costretto girare il volto verso l’oggetto. Quindi potreste essere stati entrambi attirati verso la stessa persona ma la donna lo ha reso meno evidente.

Il problema sorge nel momento in cui lui guarda le altre in maniera insistente, senza controllo. Ma anche in questo caso, prima di mettere in discussione te stessa, devi affrontare la cosa e parlarne con lui. Un uomo è istintivamente attratto da un certo tipo di donna, ma se le guarda indiscriminatamente tutte le volte che siete insieme e non fa nulla per non farlo notare, allora è il momento di fare una chiacchierata e capire cosa c’è che non va. Parlare è il modo più diretto e immediato per capire quali sono i punti della vostra relazione che non funzionano e che rovinano il rapporto.

A un uomo che ti ama può capitare di guardare le altre perché in un certo senso è inevitabile per tutti, anche per le donne. L’unica vera differenza sta nelle intenzioni. Un uomo che guarda altre donne non per forza le desidera, la differenza sostanziale è della persona che guarda. Una persona cattiva, con un basso senso morale è più portata a guardare le altre con l’intenzione di averle e possederle. Ciò significa che più che riflettere sull’atteggiamento dovresti pensare a che uomo hai accanto.

Credi in te stessa e nel vostro amore

Quello che tendenzialmente ogni donna sbaglia nei casi in cui lui guarda le altre, è mettere se stessa in discussione, come se la motivazione per cui lui rivolge il suo sguardo alle altre sia che lei non è abbastanza per lui. Questo concetto, oltre ad essere sbagliato, mette in evidenza una forte insicurezza e uno sbilanciamento della relazione. Una relazione è un rapporto a due in cui il partner non deve solo ricevere ma anche dare, non possono esserci due pesi e due misure.

Se il fatto che lui guarda le altre ti dà fastidio devi assolutamente fargli notare la mancanza di rispetto e non fare delle scenate di gelosia. Se il vostro è amore va messo al primo posto e tutelato da queste piccole cose attraverso una sana discussione di coppia che possa chiarire i vostri sentimenti, i bisogni e le incomprensioni.   

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *