relazione felice
Psicologia Relazioni/Coppia

Segreti per una relazione felice

Si potrebbe rispondere a questa frase semplicemente dicendo che il segreto di una relazione felice è amarsi. Ebbene, di base se mancasse l’amore la coppia non si potrebbe dire felice. Ma l’amore è fatto di tante piccole cose, gesti, attenzioni, sfide quotidiane e molte volte queste caratteristiche vengono sottovalutate.

In questo articolo vedremo che i segreti per una relazione felice non sono formule magiche che salveranno una relazione in rovina, sono piccoli consigli che possono cambiare il tuo punto di vista sulle cose e sui tuoi comportamenti, ma per farli funzionare dovrai essere pronta a mettere in discussione te stessa e la vostra relazione e aperta a nuove idee assolutamente da provare.

Come avere una relazione sana e felice in 5 modi

Partendo da una solida base che consiste essenzialmente nell’amore che provate l’uno per l’altra, potrete provare a mettervi in gioco e parlare tra di voi su ciò che potreste fare per rendervi felici a vicenda. La soddisfazione personale ha molto a che vedere con quella di coppia e da essa non si può prescindere. Essere felici da soli, vi permetterà anche di essere felici insieme.

  • Trova il tempo per te stessa. Tutti ne abbiamo bisogno e magari non si tratta di nulla di speciale, ma solo di dedicare un’oretta a una cosa che ti piace fare, a te sola. Per lui magari è guardare una partita sul divano e giocare ai videogame, per te potrebbe essere fare una chiamata con un’amica o una passeggiata, leggere libri o ascoltare podcast. Ogni tanto potrebbe essere bello regalare al partner del tempo per se stesso, ad esempio un viaggio per salutare un amico che abita lontano, l’iscrizione a un corso che gli possa piacere. Avere del tempo da trascorrere da soli è essenziale nella vita di ognuno di noi, e farà rinvigorire la coppia perché sottolinea la differenza tra lo stare soli e lo stare insieme e darà a tutto più valore.
  • Divertitevi. Imparate a ridere più spesso, a prendervi in giro e giocare come due ragazzi. Con l’età e l’arrivo delle responsabilità è normale perdere di vista il lato giocoso della vita, ma non lasciatevi andare troppo alla serietà. Lasciatevi andare, ridete e fatevi degli scherzi, servirà a mantenere l’aspetto ludico del vostro amore e ad alimentare la sintonia.
  • Imparate a lasciar andate quello che non conta. Ci sono alcune cose su cui si può sorvolare, dei piccoli difetti che se in una coppia diventano enormi e sono fonte di litigi continui, e quindi stress e odio. È importante spegnere le discussioni quando si può. Pensa che le vere e proprie liti nascono sempre da piccole incomprensioni e cose di poca importanza. Disinnescare è la parola d’ordine, e non preoccuparti, non è vero che una coppia felice non litiga mai, al contrario, una coppia sana vive tutte le emozioni e le sa affrontare dandosi man forte a vicenda.
  • Siate buoni amici. In coppia bisogna essere complici, scambiarsi opinioni, fidarsi l’uno dell’altra, essere buoni amici ancor prima di essere amanti. Avere sempre qualcuno su cui contare farà la felicità dell’altro.
  • Crescere insieme. Quando si è in coppia è importante considerare i propri errori e i propri limiti, saper chiedere scusa quando serve e migliorarsi a vicenda. Affrontare paure e difetti insieme vi renderà non solo più felici, ma anche più forti come coppia.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *