Psicologia Relazioni/Coppia

Perchè gli uomini perdono interesse, il punto di vista di un uomo

Ti sarai chiesta molte volte quali sono i motivi che spingono noi uomini a  scappare, soprattutto quando la relazione si fa importante.  Perchè gli uomini perdono interesse e/o scappano dalle relazioni e cosa li fa comportare in questo modo?

Perché mi ha lasciata senza spiegazioni?
Perché è scomparso e non mi cerca più?

 Le fughe dopo i primi incontri, le sparizioni prima della cena in famiglia, la freddezza improvvisa e i messaggi vaghi, sono atteggiamenti frequenti e comuni degli uomini. Ma c’è una spiegazione a tutto questo?

Gli argomenti del post

Voleva soltanto sesso

La verità è molto semplice: essere gentili, galanti, dei veri signori ai primi appuntamenti ha per molti di noi lo scopo di portare una donna a letto. Probabilmente lui ( nelle fasi inziali della vostra frequentazione) scompare perchè:

  1. Ti ha conquistata troppo facilmente; dopo la conquista è subentrata la noia e cercherà altrove la prossima preda. Questo è il tipico atteggiamento di una persona che ha bisogno di confermare la propria autostima e virilità tramite le conquiste che riesce a collezionare;  atteggiamento tipico di una persona immatura, del narcisista e del donnaiolo
  2. Ha capito che per portarti a letto deve “corteggiarti” e non vuole aspettare. Probabilmente prova per te solo attrazione ma ha talmente tante pretendenti ai suoi piedi che non ha la pazienza e la voglia di aspettare. 

 Naturalmente non sono tutti così. E qui, direte voi, sta l’inganno: come si riconosce quello sincero?

Ebbene, lo riconoscete dai comportamenti, che sono lo specchio dell’anima. 

Leggi anche 16 segnali per capire se ti ama o se ti usa per sesso 

Ha conosciuto un’altra donna

Questa è un’amara verità. Ma a te serve per troncare definitivamente ogni speranza e voltare pagina il più presto possibile. Infatti probabilmente ha potuto scegliere tra donne diverse che stava frequentando contemporaneamente, magari optando per lasciare quella che:

  • Non era il suo tipo (sessualmente parlando)
  • Quella che si è confidata subito e ha svelato le sue insicurezze; spesso le donne sono più sensibili degli uomini e tendono a confidarsi fin da subito, raccontando come siano insoddisfatte della loro vita, come vorrebbero essere più belle, avere un altro lavoro ecc.:  ciò potrebbe allontanare un uomo non ancora innamorato). 
  • Quella che era partita in quarta e bisognosa di innamorarsi (al primo appuntamento ha parlato di futuro insieme o ha fatto trapelare di essere già innamorata; lui si è sentito soffocare ed è scappato). Non ha avuto la possibilità di corteggiarla ma è stato corteggiato. La voglia di conquista  stata soddisfatta troppo velocemente.

Magari non rientri in nessuno di questi casi, ma è anche vero che è difficile riuscire a vedersi da fuori, e dopotutto, se un uomo è sparito per un motivo di selezione, tu non hai perso granchè, meglio non avere niente a che fare con una persona così superficiale. Non colpevolizzarti dicendo “ l’ho stressato, l’ho soffocato ecc… queste sono solo scuse, la verità è che la relazione, in ogni caso, non sarebbe approdata in nessun porto.

E’ sposato o fidanzato

  • Forse è un traditore seriale; è la tipica persona che tradisce ma che non lascia mai la moglie; si diverte e appena conquista la preda, si sente soddisfatto e cerca una nuova donna da conquistare. Tipico del narcisista
  • E’ un uomo che sta vivendo un periodo di crisi in coppia, ha bisogno di evadere dalla routine. Appena le cose si sono fatte più serie, il senso di colpa l ha travolto ed è scappato.
 

Non gli piaci abbastanza

Si potrebbero evitare tanti problemi se lui invece di sparire all’improvviso o, peggio, diventare freddo per “farsi lasciare”, spiegherebbe in maniera sincera e civile i motivi della sua fuga. 

Leggi anche “la verità è che non gli piaci abbastanza, il film “

Il problema è che le donne hanno generalmente una migliore capacità di eloquio e di linguaggio, sono in grado di pesare ogni parola e di giungere alle relative conclusioni, mentre l’uomo che tace spesso non è in grado di reggere il discorso, non sa come dire ciò che sente (e ciò che non sente). Probabilmente non è scattato l’interesse o non è pronto per una relazione più seria, non vuole offenderti dicendoti ciò e scappa via senza spiegazioni

 

Non rispondere ai messaggi, alle telefonate, alle richieste, è cattiveria pura e frutto di insensibilità, soprattutto quando sai che l’altra persona è davvero interessata a te.

Lettera di un Uomo

Una volta ho conosciuto una donna, ci siamo visti da amici parecchie volte e iniziava a piacermi al punto che le ho chiesto se aveva il piacere di essere mia ospite a cena per fare quattro chiacchiere, ha accettato con gioia e ancora prima di presentarmi all’appuntamento avevo saputo dal mio amico, tramite la sua amica di quanto gli piacessi e via così. 

Una tristezza assoluta trasmettere i propri interessi in terza persona non credete?

 Beh, ad ogni modo si presento vestita e profumata come una zoccolona, minigonna e scarpe rosse, scollatura imbarazzante e trucco da 1 kg, inutile dire che feci finta di nulla, la portai a cena chiacchierando amabilmente e la ringraziai per la serata. 

Il bello era che lei si era “fatta bella” per far colpo su di me ottenendo l’esatto effetto contrario.

Un’altra volta sono stato a cena con una ragazza (che naturalmente si era ben premurata di descrivermi le sue barriere emotive) subendo un vortice di domande, tra tutte spiccava: “ma tu cosa pensi del matrimonio? Cosa cerchi dalla vita” e via dicendo…. TERRIFICANTE!!!!

Queste cose non si chiedono, si scoprono un pò alla volta perchè mi piace pensare che, se a 36 anni non mi sono ancora sposato, ci sia una bibliotecaria (figura di donna mitica che tendo ad idealizzare) che possa farmi cambiare idea migliorandomi la qualità della vita.

Personalmente (e lo dico senza falsa modestia) ho un carattere molto forte che semplicemente consiste nel sapere chi sono, cosa voglio e cosa non mi sta bene.

Quando leggo i commenti alle foto di alcune donne mi domando: “ma possibile che abbiano il coraggio di scrivere quelle cose?”… 

Non potrei mai scrivere SEI BELLISSIMA, SEI STUPENDA etc etc perchè semplicemente, vedendo certe foto, mi viene da pensare da un lato alla stupidità di certi uomini ma dall’altro alla necessaria lusinga che chi pubblica quelle foto ricerca.

Un inequivocabile segno di un bisogno di approvazione che alla fine rende schiavi delle aspettative altrui.
Scusate la franchezza… Tratto dal Web, lettera di un uomo ( Anonimo) 

Conclusioni

La scarsa autostima spinge molti uomini a comportarsi come codardi maleducati e le donne ad innamorarsi e idealizzare troppo velocemente e successivamente ad accettare comportamenti degli uomini “inaccettabili“( mancanza di rispetto, comportamenti freddi e immaturi, critiche, tradimento..).  Avere un sano “amor proprio”, vi permetterà di fare delle scelte sentimentali più appropriate.

C’è una cosa da dire, e che per me conta molto: la persona con cui starai di più nella vita, sei tu. Amare te stessa ha più importanza rispetto a qualsiasi storiella di un giorno o di una cena fuori finita male

Abbiamo visto perchè gli uomini perdono interesse

Ecco perchè gli uomini perdono interesse

perchè gli uomini perdono interesse

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *