relazione a distanza
Relazioni/Coppia

Come gestire una relazione a distanza

Si dice che in amore tutto è possibile, anche amarsi da lontano. Le relazioni a distanza sono sempre esistite, anzi, in epoche passate era anche molto più difficile riuscire a gestire la relazione a distanza perché non c’erano gli stessi strumenti che oggi abbiamo a disposizione. Internet ha oltrepassato ogni barriera e oggi è sempre più facile sentire persone dire che stanno vivendo una relazione a distanza. Anzi, molte relazioni a distanza sono nate proprio grazie ai siti di incontri e le app che consentono alle persone, anche se lontane, di conoscersi, di amarsi e di instaurare un rapporto duraturo.

Gestire un amore a distanza resta comunque molto difficile soprattutto se sei abituata a stare con il tuo partner continuamente e se siete costretti a separarvi, magari per motivi di lavoro o per imprevisti. Mantenere vivo e profondo un rapporto a distanza è importante per evitare che questo subisca degli arresti o dei problemi solo per via della lontananza. Non sarebbe giusto far finire una storia o non iniziarla proprio solo per una questione geografica. Per affrontare questa nuova cosa devi riuscire ad avere l’attitudine mentale giusta e a organizzarti, perché le relazioni a distanza possono funzionare bene come quelle da vicino. In questo articolo voglio parlarti proprio di come potrai amare a distanza, come fidarti e ricevere fiducia, e come vivere tutte, ma proprio tutte, le situazioni d’amore anche da lontano.

7 modi per affrontare l’amore a distanza

Non tutte le coppie sono uguali, quelle che funzionano non seguono regole speciali, hanno semplicemente capito cosa fa al caso loro. Se dovete affrontare la situazione della lontananza allora è necessario utilizzare alcune accortezze per non rischiare di perdervi lungo il cammino e per mantenere viva la fiamma dell’amore.

  • Fate dei progetti. Parlare del futuro è essenziale per qualsiasi coppia perché vi fa capire se volete entrambi le stesse cose e se state andando nella giusta direzione. Parlare del futuro può davvero annullare le distanze e farvi sentire più vicini. È indispensabile darsi degli obiettivi comuni e sarà molto divertente fantasticare su quello che verrà.
  • Sentitevi spesso. Stabilite degli orari giornalieri per parlare a telefono, magari a fine lavoro o dopo la cena per rilassarvi e staccare da tutto. Non servono lunghe chiacchierate, ma l’importante è che siano costanti.
  • Assumi un atteggiamento ottimista e propositivo. Se pensi costantemente a quello che non hai e che ti manca potresti diventare una persona che non apprezza quello che ha, cioè un grande amore, e l’altro potrebbe spazientirsi. Pensa che anche chi ti ama ti è lontano e soffre come te, il fatto che non possa venire a consolarti lo farà sentire impotente e scoraggerà l’amore.
  • Fate delle videochiamate. Vedersi ai tempi di internet è possibile ed è giusto farlo tutte le volte che si può, all’inizio sarà strano, ma poi ti potrai abituare e diventerà un appuntamento atteso da entrambi. Fissate, ad esempio, due videochiamate alla settimana, oppure la videochiamata della domenica così sarete entrambi pronti e vogliosi.
  • Tieni a bada la gelosia. La distanza non c’entra nulla, siete una coppia stabile e avete scelto di stare insieme e vi amate, il fatto che siete lontani non ha niente a che vedere con la gelosia.
  • Mantieni i tuoi spazi. Non passare la tua giornata ad aspettare di sentire l’altro, vivi la tua vita normalmente e poi lascia del tempo al partner.
  • Fai tesoro di ogni piccolo momento insieme. Quegli attimi preziosi in cui vi potete vedere sono essenziali, non sprecarne un secondo.
relazione a distanza

Le app per stare insieme a distanza

La tecnologia aiuta a stare insieme anche se si è distanti e ci viene incontro con app facili da usare e pratiche. Between per esempio è un calendario condiviso in cui programmare i vostri impegni e gli incontri, ma anche le telefonate e fissare degli appuntamenti amorosi. Ma ci sono anche app di messaggistica come Whatsapp, Couple e Signal in cui potete fare videochiamate e sexting e mandarvi foto hot in totale sicurezza. Se volete entrare nel telefono del partner e condividere qualsiasi schermata, potete usare Loklok che ti permette di essere sempre sul telefono del tuo ragazzo. Waynabox è un’app interessante per coloro che amano viaggiare e ti dà la possibilità di programmare dei viaggi a sorpresa o di regalare un weekend fuori porta. Ci sono molte possibilità di amarsi a distanza e di condividere qualsiasi cosa in tempo reale, in questo modo potrete sentirvi più vicini in ogni momento della giornata.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *