Tutorial

Siti Truffa, come riconoscerli , guida completa

Vuoi fare un acquisto online o registrarti ad un sito Web ma non sai se fidarti? Vuoi iscriverti ad una piattaforma di Network Marketing, ad un business online e  non sai se investire i tuoi risparmi? In questa guida ti spiego come possiamo riconoscere i siti truffa .

Pultroppo al giorno d’oggi il Web è invaso da siti truffa chiamati “scam” (i siti che da un giorno all’ altro scompaiono dalla rete con i soldi degli ignari investitori infatti sono definiti siti che scammano). Spesso si tratta di business di investimenti, siti di network marketing, ptc , e-commerce…

Cosa fare per evitare le truffe online?

  • Verificare se i contatti (email e n. di telefono) siano reali.. Provare a chiamare il titolare del negozio o del sito…ma questo non basta…Se non vi sono contatti né il nome del proprietario, probabilmente è un sito truffa.
  • Verificare se il browser che stai utilizzando per navigare su Internet segnala il sito come sicuro o come non sicuro; controllare  cioè se nell’ URL del sito ci sia un lucchetto verde. Se si,  significa che il sito in questione utilizza il codice SSL (HTTPS nell’URL del sito) e quindi  è sicuro. Se utilizza l’ http senza la s finale e se soprattutto nel momento del pagamento la pagina è in http, significa che il sito non è sicuro e rischi di perdere i tuoi soldi e di andare incontro ad un sito truffa.  Bisogna stare molto attenti quindi a non inserire i dati della carta di credito, scadenza, codice CVC.
  • Verificare le Recensioni del sito. 
  • Verifica i metodi di pagamento utilizzati dal sito ; e’ preferibile pagare con metodi tracciabili( paypal o bonifico bancario) . Ti sconsiglio di pagare con carta di credito  perché non essendo tracciabili, non puoi recuperare la somma versata in caso di truffa.
  • Attento ai prezzi molto bassi dei prodotti. Se ad es trovi una borsa scontatissima, più del 50%  e non è periodo di sconti e soprattutto non è della stagione precedente, probabilmente devi stare attenta perché potrebbe essere una vera e propria truffa ..
  • Collegati al sito scamadviser.com e verifica il WHOIS e la scadenza del dominio. Cos’è il WHOIS? E’ un “elenco pubblico” dove puoi ottenere informazioni importanti sul dominio (proprietario , contatti, dove e quando è stato registrato, la data di scadenza e i server dei nomi) e indirizzo IP. Digita nella barra di ricerca l’URL del sito e invia la ricerca. Se il sito è stato creato da poco tempo, c’è il rischio di un sito scam. Ti consiglio anche i seguenti siti www.one.com/en/whois  e www.simplywhois.com  per il controllo del WHOIS. Per quanto riguarda gli E-commerce puoi collegarti a www.eshoppingadvisor.com

Nonostante questi accorgimenti bisogna comunque sempre stare molto attenti perchè la certezza che un sito non sia scam non possiamo mai averla al 100%. 

Leggi anche :

Guadagnare con il programma di Affiliazione Amazon

Vendere Online, siti e App gratis

 

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *