Che cos’è e come funziona il self publishing
Il self publishing è un metodo di guadagno che ti da la possibilità di auto pubblicare i tuoi libri senza rivolgerti ad una casa editrice.
Tu scrivi un libro (o lo fai scrivere), e lo rivendi in formato ebook, cartaceo o audiolibro su diverse piattaforme tra le quali “Amazon” e guadagni con i diritti d’autore.
Il mondo dei libri negli ultimi anni è cambiato tantissimo e sono nate nuove opportunità per scrittori e autori.
Prima per pubblicare un libro si doveva pagare anticipatamente, fare stampare le copie , comprarne tantissime per te (anche 100 copie) senza sapere se poi sarebbero state effettivamente vendute.
Con l’ auto- pubblicazione invece tu sarai l’editore di te stesso, pubblicherai il libro in formato ebook o audio book e la piattaforma farà stampare il libro soltanto quando il lettore lo ordinerà.
Nel Self Publishing pensi a tutto tu, dalla grafica, al testo, alla pubblicità.
Ma tu ti chiederai “ io non sono un grafico, non so disegnare la copertina…non so trasformarlo in ebook o in audiolibro” .
Per questo non c’è problema perché si trovano disegnatori e grafici anche online.
Visita il sito Fiverr, iscriviti e clicca nella categoria “marketing di libri e ebook.
Qui troverai disegnatori esperti che ti creeranno in poco tempo una copertina per libro e professionisti del digitale che si occuperanno di convertire il tuo libro in formato ebook e in audio book a poco prezzo.
Oppure se sei bravo in grafica, puoi creare tu stesso la copertina sul sito Canva o CoverCreator
Quanto si guadagna con il Self Publishing?
I guadagni sono molto più alti rispetto a quelli che si raggiungono con l’editoria tradizionale; le royalty in quest’ ultima ammontano al 10% circa, mentre nel self publishing variano tra il 30 e il 70% del prezzo di copertina.
Bisogna seguire delle strategie e tecniche vincenti pe riuscire a guadagnare sin da subito, altrimenti si rischia non solo di non guadagnare ma di perdere tutti i soldi investiti.
Se è vero che per auto-pubblicare un libro non si deve pagare la casa editrice, allo stesso tempo devi affrontare delle spese extra per farti conoscere e fare conoscere il libro (a meno che tu non abbia delle capacità imprenditoriali e commerciali, o sia un esperto di grafica, di pubblicità o un social media manager) in quanto le spese extra riguardano quelle di :
Sei un blogger e hai bisogno di un professionista per la creazione di un logo?
Hai bisogno di un ghostwriter per scrivere il tuo ebook o gli articoli del tuo sito?
Clicca Qui e trova il professionista che fa per te.
Su NoiDonneDigitali ti darò delle indicazioni su come ottenere la libertà finanziaria lavorando online, metodi di guadagno testati e opportunità lavorative.