Cosa significa e chi sono i Travel blogger, quanto guadagnano e come diventare un travel blogger?
Queste sono le domande più frequenti sulle quali far luce!
Chi sono i Travel Blogger?
Il travel blogger è una persona che si occupa della creazione di contenuto per un Blog in maniera regolare e continuativa. Nel settore Travel, ovvero viaggi, il blog è un insieme di articoli che hanno come oggetto i viaggi con un approccio in gergo definito “storytelling”. Gli argomenti toccati sono quelli legati alla cucina del posto, mappe di viaggio, la cultura e le tradizioni, oltre ai consigli sugli hotel e B & B.
Gli Argomenti del post
Come diventare Travel Blogger: Chi sono i migliori
Per diventare un travel blogger bisogna avere oltre a tutte le caratteristiche elencate anche un minimo di investimento economico.
Per muovere i primi passi in questo campo, oltre al proprio tempo è necessario investire nell’acquisto di un “dominio” e un “Web Hosting”.
Una volta impostato il blog bisogna passare al contenuto! Molti travel blogger professionali concordano nel sottolineare che per un blog il contenuto è tutto. L’autenticità quanto l’originalità è la chiave per il successo. A tutto questo va aggiunta la periodicità con la quale si aggiornano i lettori, perché bisogna coinvolgerli in modo da suscitare un interesse tale da essere “seguiti” nel tempo e nelle diverse piattaforme.
Il successo di tutte queste parti può portare a guadagnare attraverso un blog di viaggi. In Italia sono diversi i travel blogger bravissimi e famosi, come:
- Manuel Santoro con il blog I Viaggi di Manuel
- Andrea Petroni con il blog Vologratis
- Elisa Paterlini e Luca Golinelli con il blog Mi Prendo E Mi Porto Via
- Sara Izzi con il blog The Lost Avocado
- Fabio e Giulia con il blog Bambini con la Valigia
- Sara e Lorenzo di The Travellization
- Claudia e Matta con Due cuori in viaggio
- Laura di Fly Dream- Idee per Viaggiare
- Fabio di Viaggio Ergo Sum
Come e Quanto si guadagna come Travel Blogger?
Per poter monetizzare con la professione travel blogger bisogna avere prima di tutto un blog di successo e un numero discreto di followers.
Per essere dei professionisti bisogna avere delle conoscenze di base come la grammatica e l’abilità di scrivere dei testi interessanti per chi legge. Ma ciò non basta, è necessario avere delle conoscenze nel campo dell’online marketing, soprattutto nel cosiddetto content marketing, abilità fotografiche, una forte motivazione e una dose enorme di passione! La maggior parte dei blogger hanno anche delle conoscenze, almeno di base, del linguaggio HTML oltre a quelle SEO.
I modi più comuni sono attraverso le affiliazioni, i banner pubblicitari e le collaborazioni con enti del turismo.
Spesso però queste fonti di guadagno abbassano la qualità dei contenuti, per questo molti blogger evitano queste forme di guadagno. Più spesso, invece, la più importante fonte di guadagno per un travel blogger è data dai lavori di copywriting per altri siti web o per riviste cartacee; le aziende ti contatteranno per chiederti di scrivere degli articoli riguardanti il loro sito web e pubblicarli sul tuo blog