come diventare scrittore
Copywriter Freelancer Guadagnare Online

Come diventare un Copywriter / GhostWriter

Chi è il Copywriter?

Il copywriter è la persona che si occupa di scrivere testi, articoli, newsletter, contenuti per email marketing, annunci pubblicitari sia online (web copywriter)  che offline (testi cartacei). 

Come si diventa Scrittore (Copywriter)

C’è una formazione ideale da seguire? Ovviamente esistono corsi professionali volti all’insegnamento delle tecniche di scrittura, che pongono l’accento sulla conoscenza della grammatica e della sintassi. Ma c’è da dire che la vera abilità dello scrittore  sta nel riuscire ad immedesimarsi nella persona per cui sta scrivendo. Si tratta di avere una mentalità duttile, di fare le domande più adatte per conoscere colui per chi si sta lavorando. Scrivere per altri non è così semplice, anzi è un’abilità molto difficile da sviluppare; la parola d’ordine deve essere Adattabilità. Non serve una laurea dedicata per essere un copywriter, conta più il background di vita vissuta che hai collezionato nel tempo. Ora che puoi presentare un tuo portfolio, puoi rivolgerti alle case editrici o lavorare in proprio aprendoti una partita IVA.

Per intraprendere questa carriera è necessario che tu prima ponga le basi per farti conoscere al pubblico. I modi possono essere diversi, come

  • Iscriverti a siti di freelancer come Fiverr, Melascrivi, Upwork, Guru, Freelancer, Addlance,
  • Iscriverti sui gruppi facebook di copywriter e ghostwriter
  • Aprire un tuo blog con correlati i vari social network per generare visualizzazioni provenienti da più fonti.

A questo punto, i clienti inizieranno a venire a cercarti. Potrai essere contattato da blogger in cerca di qualcuno che rediga la sua biografia, o da una casa editrice in cerca di uno scrittore ombra che possa scrivere in modo da aumentare la qualità dei testi. Ultima possibilità: potresti lavorare direttamente con il cliente senza passare per intermediari.

Le opzioni che puoi scegliere per lavorare in questo mondo sono essenzialmente tre: Scrittore Freelance per lavori brevi, per libri o, infine, promuovendoti come autore scrivendo qualcosa di tuo e promuovendoti come tale. Non esiste uno schema preciso da seguire come percorso, solo tanta volontà e pazienza, perché, come in ogni tipo di lavoro, i risultati si vedono nel tempo. 

Chi è il Ghostwriter

Chi è questa figura misteriosa, quasi mitologica direi, di cui spesso si sente parlare nel mondo della scrittura? In Italia lo conosciamo come Scrittore fantasma ed è colui a cui viene assegnato l’incarico di scrivere un testo, o magari un intero libro, basandosi sull’idea di un’altra persona e rinunciando ai diritti commerciali e intellettuali che ricadono su di esso.

Differenza tra Ghostwriter e Copywriter

Le differenze tra le due attività sono molto sottili, entrambi si occupano di scrivere contenuti per siti internet, blog, email marketing, ebook, testi pubblicitari, libri cartacei; Il copywriter però può scegliere di essere un co-autore e quindi di firmare l’articolo che ha redatto o inserire il proprio nome sulla copertina di un libro o ebook mentre il ghostwriter rinuncia ai diritti di autore e quindi non sarà lui a firmare l’elaborato finale. Spesso molti libri ed ebook pubblicati grazie al Self Publishing ( auto-pubblicazione di un libro senza una casa editrice , in genere su Amazon KDP), vengono scritti da Ghostwriter e firmati quindi non da lui ma dalla persona che ha commissionato e pagato l’elaborato. Il pagamento avviene anticipatamente.

Quanto guadagna un Copywriter?

Lo so che ora stai pensando al lato un po’ più pratico: ma quanto si guadagna facendo il coprywriter/ghostwriter? Ovviamente dipende dalla mole del lavoro e dal grado di tecnicità richiesto. Si parte sempre dal presupposto che uno scrittore può trascorrere da qualche ora, fino a mesi per i lavori più consistenti, dedicandosi completamente al progetto. È uno sforzo mentale e anche in termini di tempo, pertanto non va sottovalutato nessun aspetto. 

Guadagnarsi da vivere svolgendo questo lavoro non è semplice, soprattutto all’inizio, quando dovrai farti strada in un modo molto competitivo, ma se ami le sfide, è la strada giusta per te. E preparati, molti cercheranno di scoraggiarti con le classiche frasi del tipo: ma perché scrivi se poi neanche vedi la tua firma sul testo? Capirai che non è così, che ogni nuova commissione sarà come un nuovo viaggio da intraprendere per scoprire cose nuove, quindi non farti abbattere e continua per la tua strada.

Sei uno scrittore, un copywriter, un traduttore, un freelancer? Iscriviti a Fiverr e inizia a guadagnare. 

Sei  un blogger e hai bisogno di un professionista per la creazione di un logo? 

Hai bisogno di un ghostwriter per scrivere il tuo ebook o gli articoli del tuo sito? 

Clicca Qui e trova il professionista che fa per te. 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *