libri/Film

La verità è che non gli piaci abbastanza: sii l’eccezione, non la regola

Ogni regola ha la sua eccezione, questo è il motto su cui si basa la trama del film “La verità è che non mi piaci abbastanza. ” .

Il film tratto dal libro degli sceneggiatori di Sex and the City, non poteva che essere una vincente trasposizione delle reali vicende amorose di una banda di giovani americani. 

Attori e Cast

Nel freddo scenario di Baltimora, un gruppo di giovani under 30, si ritrova alle prese con peripezie sentimentali, nate da equivoci e fraintendimenti che portano alla confusione generale. 

Un cast stellare

Justin Long
Ben Affleck
Drew Barrymore
Scarlett Johansson
Jennifer Aniston
Bradley Cooper 

Trama

Trama che ruota intorno al ruolo della simil Bridget Jones , Gigi (Ginnifer Goodwin),  bella e con un sorriso contagioso che  si sente sempre inadatta e il genere maschile non fa nulla per farla ricredere; sarà forse la sua perenne insicurezza, ma gli uomini scappano dopo il primo appuntamento.

Gigi (la protagonista)  interpreta erroneamente i comportamenti maschili , tende a giustificarli e nega anche l ‘evidenza.

Il suo ex Conor  la scarica dicendole “ ti richiamerò” ..lei attende invano la chiamata per giorni, e quindi, innamorata persa, decide di riconquistarlo andando a cercarlo nel pub che lui frequenta; non troverà lui ma il migliore amico di Conor , Alex che pian piano riuscirà a farle aprire gli occhi sui comportamenti di coppia e sull’amore. 

La verità è che non gli piaci abbastanza , quindi, è incentrato sui dialoghi di Gigi e Alex, ma è condito da altre interessanti storie. Il campionario completo per creare il perfetto manuale dei sentimenti:  la coppia fidanzata da sempre, dove lei vuole sposarsi, ma lui si tira sempre indietro utilizzando le scuse più assurde;  il matrimonio perfetto minato dall’avvenente istruttrice di yoga. Ognuno con i suoi problemi, per rappresentare ogni faccia dell’amore.

Cosa vuole far capire questo film?

Lo si può intuire dal memorabile monologo di Alex, brutale, ma sincero. 

“Fidati, se un uomo si comporta come se non gliene fregasse un cazzo di te, non gliene frega un cazzo di te davvero!”

Inutile trovare sempre giustificazioni o dare false speranze: se un uomo non ti chiama o non ti cerca, è perché non vuole farlo, non perché magari è stato investito da un tram, o perché ha perso il tuo numero portando la giacca in tintoria, semplicemente non è interessato. 

I malfunzionamenti delle relazioni, sono in genere creati da questo malinteso, il trucco sta nell’imparare a smascherare le menzogne che gli uomini propinano alle donne e a cui loro, immancabilmente, credono sempre. 

Per quanto in tutta la pellicola si cerchi di far credere che le donne siano la regola, e non l’eccezione, il messaggio reale, è che possono diventare si l’eccezione, ma solo per qualcuno, quel qualcuno che ha deciso di arrendersi all’amore, ponendo fine a quell’eterna fuga fatta di fraintendimenti e bugie. 

Perché, alla fine, è inutile consumare le scarpe correndo dietro a qualcuno per cui non ne vale la pena; quello che conta è imparare a scegliere, non ad essere scelti, perché ognuno di noi è l’eccezione per qualcun altro

Trailer 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *